logo trabucco Articoli e prodotti per la pesca sportiva e agonistica
English version bottone inglese
  Iscriviti alla Newsletter
Dichiaro di aver letto l'informativa e di voler prestare il mio consenso alla ricezione della newsletter.

Se non vuoi più ricevere aggiornamenti clicca qui.
CATALOGO 2024

   Cerca nel sito
K-Karp Carpfishing Tackle
Rapture Lures
Catgear fishing
 
   Be Social

 

AirBlade FS

• Corpo ultraslim in lega metallica aerospaziale • Totale assenza di viti esterne • Rotore superleggero in lega metallica aerospaziale • Bobina in alluminio • Rullino scorrifilo in titanio • Dispositivo Free Runner • Anti-ritorno infinito • Manovella in alluminio reclinabile a pulsante.

Nasce dal concetto Air Blade un rivoluzionario mulinello che offre tutti i vantaggi del dispositivo “free runner” senza i negativi risvolti dovuti all’ingombro e al peso dei meccanismi che lo governano. 

A prima vista, è un brillante mulinello a frizione anteriore; leggero, bobina ampia, corpo ultrasottile a struttura metallica, grande fluidità di rotazione, preciso lo scatto dell’archetto, ottima la funzionalità della frizione, manovella reclinabile a pulsante. Ma un esame più attento rivela che la gonnellina della bobina ha un ruolo inconsueto, perché è svincolata dalla struttura e può essere ruotata manualmente per innescare il sistema free runner.

AirBlade FS AirBlade FS AirBlade FS
La gonnellina della bobina è zigrinata per agevolare l’intervento manuale da parte dell’utilizzatore. Basta ruotarla leggermente in senso orario per avvertire un “click” che conferma l’entrata in funzione del sistema free runner. Con i primi centimetri di rotazione della manovella, il sistema free runner viene disinnescato, ed entra in funzione la frizione principale, ovviamente al livello impostato dall’utilizzatore all’inizio della battuta di pesca. Il sistema free runner montato sul nuovo Air Blade FD è estremamente efficiente perché lavora nel cuore del mulinello, proprio sul cuscinetto a rulli che presiede all’antiritorno. Nessuna dispersione di forza per una superiore dolcezza.

Una volta eseguito il lancio, basta ruotare in senso orario la gonnellina stessa per liberare la bobina dal sistema frenante principale e mettere in funzione il sistema free runner. Cosa significa? Il dispositivo free runner è, in pratica, una seconda frizione molto blanda, che consente alla bobina di ruotare cedendo lenza al pesce, consentendogli di scatenare la sua prima reazione senza mettere a rischio il terminale. Il leggero effetto frenante è utilissimo per evitare la formazione di grovigli di lenza, che sarebbero inevitabili se la libertà della bobina fosse totale.

Quando l’utilizzatore decide di passare al comando dei giochi, deve semplicemente girare la manovella in avanti per un quarto di giro: il sistema free runner è automaticamente disattivato ed entra in gioco la frizione principale, al livello precedentemente impostato. Un click lo avverte dell’avvenuta operazione, e il divertimento comincia! E sono i grandi pesci a farne le spese, come le carpe, i barbi, i cefali, le spigole e le orate che cedono all’inganno portato dal galleggiante o dal feeder tramite un terminale che finalmente può scendere di diametro, visto che gode della protezione del dispositivo Trabucco free runner!

Codice Modello Peso (g) Gear Ratio Capacità Bob. Extra Cuscinetti
170-93-420
033-72-400
4000 280 5.1:1 (83 cm) Ø 0.25 mm - 210 m - 7+1
033-72-401 Aluminium Spare Spool 4000